REGOLAMENTO ACCESSO

***

BIGLIETTERIA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al tel 366 38 78 751 o via mail associazionesottosale@gmail.com

Biglietto unico comprensivo di ingresso al Museo Sottosale ed alle mostre temporanee e permanenti in corso allestite nel percorso geologico

Tariffe

  • Intero: euro 10
  • Ridotto (ragazzi tra i 12 ed i 18 anni): euro 8

LIMITAZIONI

Essendo la miniera attiva ed operativa, è interdetto l’accesso alla zona produttiva, per il Museo l’accesso è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza, e le visite sono disciplinate dalla direzione esclusivamente nei giorni autorizzati ed autorizzate in via nominale.

  • Per tutti i visitatori è obbligatorio sottoscrivere, nei giorni precedenti alla visita ed all’atto della prenotazione, liberatoria controfirmata (scarica la liberatoria) da consegnare alla Biglietteria o inoltrare via mail agli indirizzi della segreteria organizzativa. La prenotazione è sempre obbligatoria contattando i riferimenti dell’Associazione Sottosale.
  • Accesso vietato ai minori di anni 12.
  • Non è consentito introdurre animali.
  • Non è consentito fumare nei locali del museo.
  • Per l’accesso è obbligatorio indossare i caschetti protettivi.
  • Non è assolutamente consentito l’accesso alle aree produttive del sito Italkali, né ad aree differenti da quelle strettamente indicate nel percorso di accesso al Museo SottoSale stesso.
  • Non è consentito allontanarsi dal percorso museale segnalato. Si prega di attenersi alle disposizioni degli operatori di sicurezza.
  • L’Associazione Sottosale si riserva il diritto di procedere alla cancellazione delle visite qualora, per cause dipendenti dalle necessità superiori dell’Azienda, se ne ravvisasse la necessità, impegnandosi nel contempo a fornire immediata comunicazione ai visitatori regolarmente prenotati.

RIDUZIONI

Riduzione per i residenti nei Comuni dell’area del Parco delle Madonie, mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza.

GRATUITO

  • Portatori di disabilità ed accompagnatori
  • Guide turistiche di gruppi superiori ai 10 visitatori
  • Guide turistiche ed ambientali previa esibizione tesserini abilitativi regionali e nazionali
  • Giornalisti in possesso di tessera attestante l’iscrizione all’Ordine ed in regola con il versamento delle quote associative
  • Dipendenti e maestranze dell’ITALKALI SpA.

VISITE GUIDATE

È disponibile un servizio di visita guidata ragionata sul museo, sulle opere e sul sito geologico.

La prenotazione è sempre obbligatoria contattando i riferimenti dell’Associazione Sottosale.

INFORMAZIONI PER LA VISITA

Si raccomanda l’uso di scarpe comode.
Per tutto il tragitto è obbligatorio indossare il regolare caschetto protettivo. La temperatura è di circa 16 gradi costanti.
Per quanto la visita si svolga su un unico livello accessibile, e privo di barriere architettoniche, l’accesso ai portatori di handicap in carrozzina potrebbe risultare, su qualche tratto, più soggetto a maggiore prudenza. Si prega di prestare la massima attenzione.

ASSISTENZA IN SALA

Il personale di assistenza fornisce ai visitatori informazioni su percorsi, servizi ed eventi del museo e controlla il rispetto delle norme comportamentali. Si prega di attenersi alle loro direttive nel percorso di visita.

FOTO E VIDEO

È permesso effettuare riprese foto e video alle opere sia per uso personale che di studio. È vietato se non appositamente approvato, l’ausilio di cavalletti, selfie stick o di luci aggiuntive.

In caso di riprese foto e video di carattere professionale, a scopo di lucro o per fini divulgativi è necessario chiedere l’autorizzazione alla Direzione Italkali.

VISITE SCOLASTICHE SCUOLE

Ai gruppi scolastici è richiesta la prenotazione, anche per il solo ingresso al museo. Il servizio di prenotazione per le scuole è gratuito.

Per gruppi o comitive di studenti delle scuole, accompagnati dai loro insegnanti, il biglietto di ingresso al museo è ridotto dietro presentazione, su carta intestata della scuola, dell’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori (è prevista la gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni), diviso per classi e firmato dal dirigente scolastico.

SCARICA LA LIBERATORIA PER L’INGRESSO AL MUSEO (PDF)