Caricamento...
Museo SottoSale2024-04-18T16:50:00+01:00
Logo - Museo Arte Contemporanea SottoSale

L’Associazione SottoSale comunica che

Il MACSS – Museo Arte Contemporanea SottoSale

ospitato nella Miniera Italkali di Raffo a Petralia Soprana- 

 sarà aperto anche venerdi 10, sabato 11, domenica 12, venerdi 25 e domenica 26 maggio.

Turni uno ogni ora dalle 9 alle 17. 

Prenotazione obbligatoria 

Seguite il sito ed i canali social per gli aggiornamenti,

o chiamate il tel 366 38 78 751 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30

(dal lunedi al sabato)

L’unico Museo di arte contemporanea al mondo ospitato in una Miniera di Salgemma attiva

Più di 80 km di gallerie compongono il sito estrattivo della miniera di Sale Italkali di Raffo, frazione di Petralia Soprana, sulle montagne di Palermo.

Formatosi sei milioni di anni fa per una serie di rari eventi geologici e per il prosciugarsi del mar Mediterraneo, questo giacimento di salgemma purissimo, a forma di uovo coricato, lungo quasi un km, ospita al suo interno per concessione della Società Italkali il MACSS, Museo di Arte Contemporanea SottoSale, che con le sue sculture di salgemma rappresenta un caso unico di museo di arte contemporanea dentro una miniera attiva, gestito dall’omonima associazione Sottosale.

Quaranta opere, frutto di 6 biennali (2011-2023, organizzate da Sottosale di Raffo ed Arte e Memoria del territorio di Milano) compongono il corpus di opere, che si snodano lungo un percorso artistico e geologico che ha dell’incredibile. Una suggestione che ci consente di scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee, la cappella di S. Barbara e reperti di archeologia industriale.
Le sculture, realizzate all’esterno della miniera con grossi blocchi provenienti dal sito estrattivo, al termine della Biennale vengono ricollocate qui, dove un clima asciutto e privo di umidità le preserva.

Il percorso si snoda lungo un itinerario di 400 mt in pianura, con caschetti di sicurezza, prevede una spiegazione geologica con materiale multimediale, quindi la visita al Museo, con operatori specializzati che illustrano le opere.

È consigliato l’uso di scarpe comode.
Si accede al Museo previa sottoscrizione di liberatoria, i minori di anni 12 non possono entrare, per loro sono allestiti laboratori del sale durante la visita dei genitori. Non è assolutamente consentito l’accesso di animali domestici e da compagnia.

Essendo la miniera attiva ed operativa, è interdetto l’accesso alla zona produttiva, per il Museo l’accesso è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza. Il museo sarà aperto in date straordinarie comunicate per tempo sui canali social.

Notizie

Ultime notizie  del Museo Sottosale

Photo Gallery

Il MACSS: istantanee dal ventre della Terra

La miniera
La miniera
La miniera
La miniera
La miniera
Museo Arte Contemporanea SottoSale
Logo - Museo Arte Contemporanea SottoSale

Come raggiungerci

Il MACSS si trova nella frazione RAFFO di Petralia Soprana.

Dall’autostrada A19 Svincolo Irosa, proseguire per Petralia sino al Bivio Madonnuzza (o provenendo via Tremonzelli da Castellana o da Gangi proseguire sulla statale sino a Bivio Madonuzza) quindi imboccare via del Salgemma sino a seguire i cartelli per il Museo.  SI RACCOMANDA DI NON USARE GOOGLE MAP E NAVIGATORI DIRETTAMENTE SINO AL MUSEO, IN QUANTO IL PERCORSI ALTERNATIVI SUGGERITI DA GOOGLE NON SONO PRATICABILI.

Logo - Museo Arte Contemporanea SottoSale

Contatti

Essendo la miniera attiva ed operativa, è interdetto l’accesso alla zona produttiva, per il Museo l’accesso è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza. Si visita il Museo Sottosale con le sculture, la cappella di S. Barbara, i reperti di archeologia industriale e si assiste alle spiegazioni geologiche. 

Per richiedere informazioni o per prenotare la visita
telefonare al 366 387 8751 

dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30

(dal lunedi al sabato)

oppure inviare una mail a associazionesottosale@gmail.com

Verrete ricontattati nel più breve tempo possibile.

Giornalisti, blogger e portatori di interessi
possono contattare l’ufficio stampa al 347 81 35 783.

Torna in cima