Imperdibile week-end tra arte e scienza, quello in programma dal 18 al 20 ottobre 2019 nelle Petralie.

L’Associazione Sottosale ed il Museo di Arte Contemporanea Sculture di Salgemma di Petralia Soprana sono infatti partners della settima edizione della Settimana del Pianeta Terra (13-20 ottobre), in programma a Sottana e dedicata a Il Sale della Terra nel Geopark Unesco: tra i numerosi eventi in programma (prenotazioni obbligatorie chiamando il numero 0921 641 811), nel pomeriggio di venerdi 18 le visite al sentiero geologico urbano Madonie Geopark Unesco ed al Museo Civico Antonio Collisani di Petralia Sottana, sabato 19 di mattina le visite al MACSS di Raffo, Soprana (pren. obblig al tel 366 38 78 751, sarà possibile assistere anche alla istallazione digitale Viaggio al centro della Terra), al pomeriggio nei locali dell’ExMa di Sottana la mostra Vision of Earth, L’arte e la cultura visuale sismografica e vulcanologica, a cura di Fabiola Di Maggio e domenica mattina infine le visite alla Centrale idroelettrica Catarratti del 1908 a Sottana.

Il programma è frutto di una intensa e proficua collaborazione tra soggetti pubblici e privati: Comune di Petralia Sottana; Ordine dei Geologi di Sicilia; Associazione Haliotis; Ente Parco Regionale delle Madonie; Geopark Madonie UNESCO; ITALKALI Società Italiana Sali Alcalini S.p.A; C.A.I. Madonie Sezione di Petralia Sottana; Museo Civico Antonio Collisani; Servizio Civile Nazionale; Rotary Club Palermo Parco delle Madonie; Pro Loco F. Tropea; MUSEA; Bandiere Arancioni del TCI; Museo di Arte Contemporanea Associazione Sotto Sale.

Petralia Sottana è stata individuata come sede del Madonie Geopark – Global Geopark network, è tra i primi Comuni di Europa a costituire itinerari Geopark con un museo Geologico Geopark e il primo ad avere un percorso geologico urbano Geopark. Il Museo Sottosale, con le sue oniriche sculture, si inserisce in questo percorso di valorizzazione che l’Associazione omonima ha sposato da tempo nell’ottica della promozione delle risorse naturali e culturali delle Petralie.

Infoline e prenotazioni obbligatorie al tel Ufficio turistico Petralia Sottana: 0921 641 811